Effettuiamo rilievi e studi pedologici in collaborazione con altre società specializzate nel settore, unendo le nostre competenze a quelle di altre figure professionali, come dottori forestali e agronomi.
La Pedologia si occupa dello studio dei suoli, con il fine di classificare i suoli presenti, redigere cartografie dei suoli dell’uso dei suoli offrendo informazioni utili anche a studi di pianificazione.
Per redigere una carta dei suoli partiamo dalla definizione delle varie unità di paesaggio (UDP) tramite foto interpretazione delle foto aeree dell’area di studio, esecuzione di trivellate pedologice con valutazione preliminare per definire il sito dove effettuare la valutazione del suolo mediante profilo pedologico realizzato a mano o con mezzo meccanico.
Durante l’esecuzione del profilo pedologico si effettuano campionamenti dei vari orizzonti del suolo per effettuare analisi chimico-fisiche in laboratorio.
Abbiamo così a disposizione i dati necessari alla classificazione dei suoli rilevati e possiamo procedere alla realizzazione delle cartografie tematiche, fine principale dello studio.
• Pubblicazione: Bianconi N, Bonciani F., Callegari I., Gardin L, Maggiore R., Mari R., Mercati F., Morini D., Moscardini R., Nevini J & Nevini R.;
“ Soil-landscape map of Arno River basin – a multidisciplinary approach”;
Proceedings of the 85th National Congress for the Italian Geological Society, Pisa 2010